Esplora contenuti correlati

Tavoli tecnici

Tavolo tecnico sul “Dopo di noi

  • Il Tavolo tecnico istituito dal Ministro per le disabilità ha iniziato i propri lavori nella giornata del 13 aprile 2023.
  • La commissione – composta da referenti dei diversi livelli istituzionali, Ministeri interessati, associazioni e soggetti coinvolti – sta lavorando per elaborare aggiornamenti e nuove proposte che riguardano la legge del “Dopo di Noi”. L’obiettivo è ampliare maglie e requisiti d’accesso, individuare interventi utili a rendere l’azione amministrativa più flessibile e coerente con i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e soprattutto garantire un reale supporto all’autonomia nel “Durante Noi”.

Tavolo tecnico caregiver familiari

  • In data 3 ottobre 2022, il Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità ha riscontrato la mancanza nell’ordinamento giuridico nazionale di misure efficaci per il sostegno dei caregiver familiari.
  • Il Comitato ha rilevato come questo vuoto normativo possa generare una discriminazione ai danni delle persone con disabilità e delle relative famiglie. Il Comitato ha reso un parere ai sensi dell’articolo 5 del Protocollo opzionale della Convenzione e, in applicazione di questa disposizione, l’Italia è stata invitata ad uniformarsi ad una serie di raccomandazioni.
  • Per superare le criticità riscontrate, occorre definire una cornice normativa che riconosca finalmente il ruolo di assistenza e di cura svolto dai caregiver familiari, individuando le necessarie forme di tutela ed evitando che il sistema di sostegni della persona con disabilità continui a ricadere interamente su di essi. A tal fine, è stato istituito un tavolo di lavoro composto da rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali e delle principali associazioni e federazioni del mondo della disabilità.
  • Il decreto istitutivo del Tavolo è stato firmato dal Ministro per le disabilità e dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel mese di ottobre 2023.
  • Il 17 gennaio 2024 si è svolta la seduta di insediamento.

Tavolo tecnico per la redazione di un testo unico per le disabilità

  • In data 5 ottobre 2023 si è insediato il Tavolo tecnico per la redazione di un testo unico per le disabilità. Il Tavolo è stato istituito il 7 agosto 2023 con decreto congiunto del Ministro per le disabilità e del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa.
  • I lavori del tavolo, già avviati, condurranno alla redazione di un Testo unico ai sensi dell’art. 17-bis della legge 23 agosto 1988, n. 400, mediante il coordinamento e il riordino delle disposizioni vigenti, l’individuazione delle norme applicabili con riferimento a ciascuna fattispecie e la ricognizione delle norme abrogate, anche implicitamente, da successive disposizioni.

Tavolo tecnico di lavoro per migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli eventi e spettacoli dal vivo da parte delle persone con disabilità

  • Il 30 ottobre 2023 si è insediato il Tavolo tecnico di lavoro per migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli eventi e spettacoli dal vivo da parte delle persone con disabilità, istituito con decreto del Ministro per le disabilità.
  • Al Tavolo partecipano tutti i soggetti interessati dal tema che lavoreranno per formulare proposte, anche di carattere normativo, al fine di rinnovare l’organizzazione dei concerti e degli spettacoli, andando incontro alle esigenze di sicurezza e partecipazione delle persone con disabilità.
  • I principi dell’accessibilità universale, dell’inclusione e di un approccio organizzativo più innovativo saranno alla base della revisione degli attuali protocolli.

Tavolo tecnico di lavoro per migliorare la mobilità e l’accessibilità del sistema dei trasporti

  • In data 30 novembre 2023, con decreto congiunto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministro per le disabilità, è stato istituito il Tavolo tecnico di lavoro per migliorare la mobilità e l’accessibilità del sistema dei trasporti.
  • Il Tavolo, che avrà la durata di sei mesi, si occuperà di approfondire le problematiche nei diversi settori dei trasporti pubblici e privati al fine di garantire un miglioramento dei servizi per le persone con disabilità. Lavorerà alle soluzioni di immediata realizzazione e valuterà le proposte a più ampia scadenza, con particolare attenzione ai temi della progettazione dei mezzi di trasporto, delle stazioni ferroviarie, portuali e aereoportuali, ragionando anche sulle nuove e più agili modalità di acquisto dei servizi.

Tavolo tecnico per la riforma della normativa in materia di PEBA

  • Prevista l’istituzione di un tavolo di lavoro per attualizzare la normativa in materia di PEBA – Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
  • Introdotti nel 1986, con l’articolo 32, comma 21, della legge n. 41, e integrati con l’articolo 24 della legge 104 del 1992, che ne ha esteso l’ambito agli spazi urbani, i PEBA sono lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio.
  • È necessario ragionare sulle criticità normative e tecniche che rendono difficoltosa l’adozione dei Piani, ma soprattutto attualizzare la normativa e il concetto stesso di accessibilità ai criteri della progettazione universale.

Tavolo Ucraina

  • Con lettera dei Commissari Europei Helena Dalli e Nicolas Schmit del mese di novembre scorso, è stata avanzata la richiesta del Governo ucraino di supporto nella ridefinizione delle proprie strategie sull’inclusione delle persone con disabilità.
  • L’obiettivo è quello di allineare le politiche sulla disabilità del Governo ucraino a quelle dei Paesi membri dell’UE, al fine di garantire una piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita civile e sociale del Paese, assicurando percorsi adeguati nel rispetto anche di quanto previsto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
  • A fronte della richiesta, è stata avviata dal Ministro per le disabilità una iniziativa volta ad istituire un Tavolo che possa elaborare una risposta completa e coordinata alle complessità della materia. Ai fini dell’istituzione del Tavolo sono state acquisite le seguenti disponibilità: Ministero dello Sport (vice capo di gabinetto), Ministero del lavoro (due referenti tecnici), INAIL (3 esperti), FISH (2 esperti), FAND (1 esperto), INPS (1 esperto).

-

Ultimo aggiornamento al 7 febbraio 2024

Torna all'inizio del contenuto