Esplora contenuti correlati

Altri provvedimenti

Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

  • È stato pubblicato nella GU n. 191 del 17 agosto 2023 il regolamento che modifica la composizione, l’organizzazione e il funzionamento dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
  • Le modifiche sono volte ad attribuire maggiore incisività all’Osservatorio, affinché si trovi nella condizione di intercettare temi, approfondire questioni e proporre azioni concrete.
  • In data 6 dicembre 2023 sono stati nominati i cinque esperti di cui uno con funzioni di coordinatore del Comitato tecnico-scientifico.
  • Nella riunione del 24 gennaio 2024 gli esperti coordinatori dei gruppi di lavoro tematici hanno illustrato le Linee guida e le modalità di lavoro dei prossimi mesi che porteranno alla stesura del nuovo Piano nazionale sulla disabilità.
  • Si è inoltre costituito il gruppo “Donne e violenza” che si occuperà nello specifico delle azioni di contrasto alla violenza sulle donne con disabilità.

Carta europea della disabilità e Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE)

  • La Carta Europea della Disabilità è un documento che i cittadini con disabilità possono richiedere gratuitamente, tramite una procedura online, e che permette loro di accedere a beni e servizi, gratuitamente o a tariffe agevolate.
  • Il CUDE è il Contrassegno unificato disabilità europeo che agevola la circolazione e il parcheggio dei veicoli al servizio delle persone con disabilità. Nel mese di ottobre 2022 si è conclusa la fase di sperimentazione della Piattaforma unica nazionale informativa delle targhe associate al CUDE.
  • La Piattaforma ha l’obiettivo di conferire allo strumento CUDE una dimensione nazionale. Attraverso di essa si garantisce alle persone con disabilità di poter circolare più agevolmente sul territorio e ad ogni Comune di garantire la mobilità controllando le targhe attraverso le telecamere e lo scambio di dati.
  • In data 24 febbraio 2023, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro per le disabilità hanno firmato una lettera indirizzata al presidente dell’Anci, affinché l’Associazione possa farsi promotrice dell’adesione alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate al CUDE.
  • Il 6 settembre 2023 la Commissione europea ha presentato una proposta di direttiva, attualmente in discussione, per introdurre una carta europea standardizzata della disabilità e migliorare l’attuale contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità. Entrambi i tesserini saranno riconosciuti in tutta l’UE.
  • In sede di negoziato con il Gruppo di lavoro Questioni Sociali, l’Italia ha rappresentato/condiviso quanto segue:
    • l’esigenza di garantire adeguati standard di sicurezza per entrambe le carte;
    • l’opportunità di investire nella digitalizzazione di entrambe le carte da realizzarsi nell’ambito dello sviluppo del Wallet Europeo;
    • la previsione, con specifico riferimento alla Disability Card, che ogni SM possa aggiungere alla Carta ulteriori informazioni relative allo stato di disabilità, in conformità con la normativa nazionale;
    • la proposta, con specifico riferimento alla Parking Card, che tale contrassegno possa garantire l’accesso anche a zone a traffico limitato (ZTL).
  • Il Ministro per le disabilità ha preso parte al Consiglio EPSCO del 27 novembre 2023 durante il quale è stato adottato l’orientamento generale.

Decreto Alluvioni

Decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61. Articolo 15.

  • La norma in oggetto ha assicurato continuità nella remunerazione dei servizi educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari che hanno subito gravi danni in conseguenza degli eventi calamitosi che hanno colpito i territori della Regione Emilia-Romagna.
  • Assicurata anche la possibilità di riconvertire in tutto o in parte i servizi in questione, dando priorità ad interventi a domicilio.

Decreto-legge Campi Flegrei

Decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140

  • Nel decreto-legge per la prevenzione del rischio sismico nell’area dei Campi flegrei è stata dedicata un’attenzione particolare alle persone con disabilità.
  • La pianificazione di emergenza terrà conto della ricognizione delle strutture in cui vivono le persone con disabilità.
  • Inoltre, saranno previste specifiche forme di comunicazione per le persone con disabilità sensoriale.
  • L’obiettivo è quello di promuovere una migliore informazione sui rischi e sulle buone pratiche di protezione civile e intervenire prontamente in caso di emergenza per mettere in salvo le persone che hanno bisogno di assistenza.

Comune di Caivano – Consulta straordinaria per le persone con disabilità

Decreto del Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano n. 6 del 13 novembre 2023

  • Con il decreto in oggetto è stata costituita la Consulta straordinaria per le persone con disabilità, organo consultivo della Struttura di supporto del Commissario straordinario.
  • La Consulta rappresenta un luogo di incontro e di dialogo tra le istituzioni, le persone con disabilità e le loro famiglie. Darà voce al mondo della disabilità e del territorio e promuoverà idee e progetti per rispondere ai bisogni della comunità.

Turismo accessibile e inclusivo – Disciplina della professione di guida turistica

Legge 13 dicembre 2023, n. 190

  • La legge contiene importanti riferimenti ai principi dell’accessibilità e dell’inclusività dell’offerta turistica.
  • Si afferma il principio che le persone con disabilità hanno diritto di ricevere prestazioni e servizi di qualità nell’ambito delle visite guidate, esattamente come gli altri fruitori del servizio.
  • Si introduce la formazione in materia di turismo accessibile e inclusivo tra le materie che formeranno oggetto dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica. Si consente, inoltre, alle guide turistiche di acquisire una o più specializzazioni, tematiche e territoriali, tra loro cumulabili, “anche in materia di accessibilità e inclusività dell’offerta turistica”.
  • La formazione in questi ambiti consentirà alle guide turistiche di divenire parte attiva del processo di cambiamento e promuoverà la diffusione del turismo accessibile e inclusivo, per consentire a ogni persona, comprese le persone con disabilità, il diritto di fruire del patrimonio storico, culturale, architettonico, museale e artistico del Paese.

Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025

  • È stata firmata la convenzione tra il Ministero del turismo, il Dipartimento disabilità e la Santa sede con uno stanziamento di € 7.630.000,00, per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali di interesse religioso.
  • In particolare, si prevede la segnalazione dei servizi dedicati alla migliore e completa definizione dei cammini giubilari da parte di tutti i cittadini, specie per le persone con disabilità, realizzando la segnaletica turistica interattiva in prossimità dei punti di accesso ai mezzi di trasporto pubblico e privato.
  • Inoltre, l’applicazione informatica sul patrimonio sacro di Roma includerà una mappatura dettagliata dei percorsi e delle strutture accessibili alle persone con disabilità.

Iniziative in materia di sport

  • Special Olympics: I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics si svolgeranno per la prima volta in Italia. a Torino, nel 2025, dall’8 al 16 marzo.
    È previsto il coinvolgimento di oltre 2.500 Atleti, 625 Coach, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati ed oltre 300.000 spettatori.
    L’articolo 1, comma 211, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, ha autorizzato la spesa di 4 milioni di euro per l’anno 2024 in favore della costituenda fondazione per gli Special Olympics World Winter Games 2025.
  • Milano Cortina: Il Ministro per le disabilità, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, il Presidente della FISH e il Presidente della Fand hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per “migliorare l’accessibilità, la fruibilità e l’inclusività dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026 e del Paese ospitante”.
    Il protocollo ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione istituzionale già in corso per migliorare l’accessibilità universale, la fruibilità degli eventi sportivi, dei servizi, della mobilità, del turismo e della cultura, dell’informazione e della comunicazione, del volontariato e della formazione.
  • Giochi della Gioventù: A partire dal prossimo anno nelle scuole di tutta Italia torneranno i “Giochi della gioventù”, l’evento sportivo dedicato agli studenti nato nel 1969.
    Nei mesi scorsi, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro della salute, il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica e il Ministro per le disabilità hanno sottoscritto un Protocollo di intesa i cui obiettivi verranno prossimamente sviluppati dal Comitato paritetico all’uopo costituito

Delega al Governo per la riforma fiscale

Legge 9 agosto 2023, n. 111. Decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216

  • Tra i principi per la revisione del sistema di imposizione sui redditi, la legge in oggetto menziona espressamente la riduzione del carico fiscale per i nuclei familiari in cui è presente una persona con disabilità.
  • Prevista anche l’introduzione di un trattamento particolare per gli atti di trasferimento o di destinazione di beni e diritti in favore di persone con disabilità, fermo restando quanto previsto dalla legge sul Dopo di noi.
  • Con il primo modulo di riforma delle imposte sul reddito, si introduce una maxi deduzione del costo del personale, in presenza di nuove assunzioni. La maxi deduzione è ulteriormente incrementata, tramite l’applicazione di un coefficiente di maggiorazione, in caso di assunzione di persone con disabilità.

Deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie

Disegno di legge recante “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie”, approvato dal Consiglio dei ministri nella riunione del 5 dicembre 2023

L’articolo 9 del disegno di legge delega il Governo ad adottare, entro il 31 marzo 2025, uno o più decreti legislativi per:

  • il coordinamento tra la definizione e l’accertamento dell’invalidità e dell’inabilità ai fini previdenziali e quelli per fini assistenziali;
  • la previsione di un sistema di agevolazioni lavorative coerente con la nozione di condizione di disabilità;
  • il riordino e la semplificazione degli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione, nell’ottica del loro superamento in favore dell’amministrazione di sostegno, e semplificazione degli oneri gravanti sui rappresentanti delle persone interessate dai predetti istituti che ne siano al contempo caregiver familiare.
    Con riguardo all’ultimo punto, la previsione dà seguito ai lavori del Tavolo sui diritti delle persone fragili, costituito presso il Ministro della giustizia

Delega in materia di esercizio del diritto di voto in comune diverso – Caregiver familiari

Disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune situato in una regione diversa da quella del comune di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro, cure mediche o prestazione di assistenza familiare” (C.115 – S.787)

  • Nel corso dell’esame della proposta di legge, sono state ampliate le casistiche in presenza delle quali sarà consentito l’esercizio del diritto di voto per gli elettori che si trovano in un comune diverso da quello di residenza.
  • In particolare, si inserisce tra i “motivi” che danno diritto a questa possibilità anche quello dell’assistenza prestata in qualità di caregiver familiari, nell’ottica del progressivo riconoscimento dei compiti di assistenza e di cura che gravano su queste persone.

Accordo con il CNEL

  • È stato definito il testo dell’accordo, da stipulare tra il Ministro per le disabilità e il Presidente del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, che prevede un’attività di consulenza e supporto tecnico da parte del CNEL stesso al Ministro per le disabilità sulle materie e gli ambiti di competenza istituzionale.

-

Ultimo aggiornamento al 7 febbraio 2024

Torna all'inizio del contenuto