Riunione dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

24 novembre 2023

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha riunito questa mattina in via straordinaria l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. All’incontro, che si è tenuto nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno partecipato il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella e i rappresentanti del mondo associativo.
“La violenza sulle donne con disabilità – ha spiegato il Ministro Locatelli – è un tema attuale, frequentissimo e poco capito. Le donne rischiano di subire violenza fisica, psicologica, economica molto di più, più a lungo e da più soggetti. Spesso sono le persone di cui si fidano di più a usare ricatto e violenza contro di loro e il tema della dipendenza, talvolta vitale, dalla stessa persona, causa un danno emotivo ancora più elevato. La difficoltà a farsi ascoltare, capire, credere, rende spesso impossibile denunciare”.
“Questi sono alcuni dei temi più rilevanti emersi dai lavori di questa mattina – aggiunge il Ministro - tanti altri relativi all’accessibilità, al reinserimento lavorativo, alla formazione, all’accompagnamento per la consapevolezza e la gestione di affettività e sessualità, al rispetto, al ruolo del caregiver, saranno da approfondire”.
“Con avviso immediato, infatti – conclude il Ministro Locatelli - verrà istituito un gruppo di lavoro interno all’Osservatorio che lavorerà sulla questione della violenza contro le donne con disabilità e che seguirà le linee di riflessione proposte dal Ministro Eugenia Roccella, che ha dato la disponibilità a cogliere tutti i suggerimenti all’interno del Comitato Tecnico dell’Osservatorio Nazionale sulla violenza contro le donne”.

Qui il video dell'evento

Scarica i contributi trasmessi all’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

riunione

Torna all'inizio del contenuto