Spesa a domicilio, le iniziative della Distribuzione Moderna in favore delle persone fragili

31 marzo 2020

L'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità si è messo in contatto con FederDistribuzione in merito alle cosiddette "corsie preferenziali" dedicate alle persone fragili per l'approvvigionamento dei generi alimentari.

Al momento, FederDistribuzione segnala come le imprese della Distribuzione Moderna abbiano già rafforzato il servizio di consegna a domicilio, spesso gratuita per gli over 65 o per particolari persone “fragili” come le persone con disabilità o non autosufficienti. Molte di queste iniziative si avvalgono della collaborazione delle istituzioni locali, delle associazioni di volontariato e delle insegne distributive.

Altri circuiti "preferenziali" sono stati attivati da alcune aziende distributive con società che hanno stipulato accordi con diverse insegne della Grande Distribuzione Organizzata, e consentono di consegnare la spesa a casa delle persone con maggiori difficoltà.

FederDistribuzione inoltre segnala come la maggior parte delle insegne ha riservato corsie preferenziali per personale
medico e sanitario, volontari, pubblica sicurezza, persone con disabilità, dedicando a queste categorie fasce orarie stabilite per un ingresso privilegiato.

L'Ufficio coglie l'occasione per ringraziare FederDistribuzione per il lavoro svolto e per la sensibilità dimostrata nei confronti delle persone con fragilità.

Torna all'inizio del contenuto