Presidenza del consiglio e Anffas insieme per la legge "Dopo di noi"

14 febbraio 2020

L'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio ha partecipato oggi a Roma all'evento di lancio del progetto "Liberi di scegliere... Dove e con chi vivere".

Il progetto, realizzato da Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e co-finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è volto a offrire concrete soluzioni per la corretta applicazione della legge 112/16 (c.d. “Dopo di noi”), fornendo in ottica sinergica accoglienza, supporto, formazione ed informazione per la concreta applicazione della norma.

"Progetti come quello presentato oggi incarnano pienamente l’obiettivo primario della legge 112/16, cioè favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità", ha dichiarato Antonio Caponetto, Capo dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del consiglio.

"Stiamo lavorando per rafforzare il dialogo con il mondo dell'associazionismo" ha aggiunto Caponetto, "e per istituire un tavolo di lavoro con il Consiglio Nazionale del Notariato e con le principali associazioni delle persone con disabilità e le loro famiglie". "Il tavolo" , conclude, "avrà come obiettivo quello di definire formule e buone prassi per il miglioramento degli istituti giuridici inclusi nella norma sul “Dopo di noi”.

Torna all'inizio del contenuto