Ministro Locatelli: Serafico di Assisi e Nostra Famiglia in rete per assistenza bambini con gravi disabilità

“Oggi ho partecipato alla riunione organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e presieduta dal sottosegretario Alfredo Mantovano, per raccordare l’azione di tutti i Ministeri sugli interventi che il Governo sta mettendo a punto per dare una risposta immediata alle persone in grave difficoltà a Gaza”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. 
“Per quanto riguarda il tema della disabilità – spiega - percepiamo l’urgenza di poter garantire un sostegno alle persone che al momento sono invisibili e quindi già da tempo abbiamo istituito una rete che coinvolge in particolare l’Istituto Serafico di Assisi e l’Associazione “La Nostra Famiglia”, in collaborazione con la Protezione Civile grazie al Capo Dipartimento Fabio Ciciliano. Ho portato al tavolo il progetto che abbiamo messo a punto con la rete per l’assistenza e la riabilitazione, ma ho anche segnalato le gravi carenze igienico sanitarie che si sono create sul territorio martoriato dalla guerra e alcune urgenti necessità quali i presidi di assorbenza. Appena sarà possibile interverremo per far fronte anche a queste necessità. Abbiamo inoltre condiviso con il tavolo la necessità di garantire anche un sostegno attraverso protesi e ausili per le persone con disabilità fisica e la nostra disponibilità ad organizzare supporti adeguati per bambini e adulti con disabilità intellettive, sensoriali e pluripatologie”. 
“Ringrazio il presidente Giorgia Meloni, il Vice Presidente Tajani e tutti i Ministri che si sono prontamente attivati e che già da tempo hanno supportato varie missioni a Gaza – conclude Locatelli – Tengo inoltre a ringraziare tutte le realtà che attraverso il volontariato stanno contribuendo concretamente, e non a parole, a sostenere la popolazione”.