Ministro Locatelli: Bando "Vita e Opportunità" occasione concreta di valorizzazione e crescita per persone e territorio

“Il bando “Vita e Opportunità”, che si aprirà a gennaio, sarà un’occasione concreta per accompagnare le Persone a una vita il più possibile autonoma e partecipata, e gli Enti del Terzo Settore nella replica e sviluppo di buone pratiche e progetti virtuosi”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, a margine della Conferenza Unificata che si è svolta oggi.
“Il bando, con una dotazione di oltre 370 milioni di euro, finanzierà progetti che siano in grado di promuovere al meglio la dimensione abitativa, lavorativa e ricreativa della vita delle Persone con disabilità, affiancando l’entrata in vigore del Progetto di Vita con azioni concrete – spiega -. La misura è rivolta agli enti del Terzo settore che devono lavorare in rete, anche con il supporto delle istituzioni, e garantire continuità ai progetti. Con le risorse a disposizione sarà possibile ristrutturare spazi, acquistare mezzi di trasporto, attrezzature e materiale, attivare corsi di formazione per l’inclusione lavorativa e anche per gli operatori”. 
“Oltre al cuore del bando – conclude Locatelli - sono previste altre due linee di azione: una per la promozione del lavoro nell’agricoltura sociale e una per il tempo ricreativo di bambini e adolescenti con disabilità. L’obiettivo è sostenere e creare modelli di azione virtuosi, replicabili e duraturi. Sarà un’occasione davvero importante per continuare lungo la strada intrapresa attraverso la stessa riforma sulla disabilità che stiamo attuando”