Ministro Locatelli al Consiglio Epsco: Vera sfida per il futuro è occuparsi prima delle persone
“La vera sfida per il futuro è quella di occuparsi prima delle persone”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli intervenendo oggi al Consiglio Epsco (Employment, Social Policy, Health and Consumer), che per l’Unione Europea si occupa di politiche del lavoro, sociali e anche di disabilità.
“Oltre che sulle risorse, sulle misure e sulle buone pratiche – ha sottolineato - dovremmo concentrarci molto su due aspetti: sul tema della formazione, che sia rinnovata e destinata a tutti coloro che già operano nei servizi sociali, sanitari, pubblici e privati, e sulla promozione di una comunicazione mediatica più centrata anche sui temi delle politiche di inclusione e della valorizzazione delle persone, come abbiamo avuto modo di discutere insieme su proposta della Polonia in occasione dell’ultima Conferenza annuale degli Stati parte della Convenzione Onu a New York”.
“Se qualcuno continua a credere che ci sia un mondo a parte di persone che hanno solo bisogno di essere assistite sbaglia – ha concluso Locatelli -. Siamo tutti parte dello stesso mondo e con gli stessi diritti e quindi dobbiamo avere tutti le stesse possibilità”.