Insediati i Tavoli tecnici sulla valutazione di base e sul Progetto di vita

11 marzo 2023

Si sono insediati questa settimana i Tavoli tecnici per la stesura dei Decreti attuativi della Legge Delega sulla Disabilità che riguardano la valutazione di base, quindi per riformare le procedure di accertamento dell’invalidità civile, e sulle modalità di attuazione della valutazione multidimensionale e quindi per l’elaborazione di un unico modello di Progetto di Vita.
I due Tavoli, istituiti con decreto del Ministro per le Disabilità, nascono dalla necessità di dare attuazione a quanto previsto dalla Legge Delega sulla disabilità, nell’ottica di introdurre la definizione di disabilità e di disciplinare il procedimento di riconoscimento della relativa condizione semplificandone, e unificando, le attuali procedure.
“Attraverso questi due importanti tavoli, i tecnici coinvolti si confronteranno per definire il metodo per la stesura delle norme previste – spiega il Ministro Alessandra Locatelli -, la nostra intenzione è quella di semplificare le procedure e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Intendiamo fare un salto di qualità ispirato dai principi della Convenzione Onu al fine di accantonare il sistema di accertamento delle varie condizioni di invalidità civile e disabilità, che ha funzionato per molti anni secondo il confronto tra rigide tabelle e percentuali, innovando ora il sistema e applicando la classificazione internazionale del funzionamento (ICF), così come indicato dall’Europa e dall’Onu stessa. Questi due decreti rappresentano due milestone del Pnrr e, pertanto, saremo chiamati a completare il percorso richiesto entro la primavera del 2024”.
I due Tavoli tecnici saranno coordinati dal dottor Daniele Piccione che avrà il compito di tenere costantemente aggiornata il Ministro.

Torna all'inizio del contenuto