INPS, introdotta la delega dell’identità digitale per i servizi online

31 agosto 2021

Aggiornamenti

31/08/2021: Il 30 agosto 2021 INPS ha specificato che il servizio è richiedibile per delegare familiari o soggetti di fiducia e non altri tipi di intermediari che godono di
altri strumenti per svolgere il proprio ruolo di rappresentanza.

Dal 16 agosto 2021, il cittadino che sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS, può delegare un’altra persona all'utilizzo dei servizi online attraverso SPID, CIE o CNS.

Qui il sito di SPID, il sistema pubblico di identità digitale.

Qui il sito di CIE (Carta di Identità Elettronica).

Attraverso la delega dell’identità digitale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS.

Dopo la registrazione a sistema della delega, il delegato può accedere ai servizi INPS per conto del delegante, autenticandosi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e potrà scegliere, quindi, se effettuare richieste o operazioni in prima persona oppure per conto del delegante.

Si ricorda che dal 30 settembre 2021 non sarà più possibile autenticarsi sul sito e sulla app INPS tramite PIN, ma solo attraverso SPID, CIE o CNS.

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