Il Ministro Stefani partecipa alla Videoconferenza sulla Strategia europea sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030

20 aprile 2021

Il Ministro per le disabilità, Erika Stefani, ha partecipato alla Videoconferenza di alto livello sulla Strategia europea sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030.

Sulla base della Nuova Strategia sui diritti delle persone con disabilità, la discussione ha prestato particolare attenzione alle aree essenziali che influenzano la vita quotidiana delle persone con disabilità, come l'accessibilità, la vita indipendente, la deistituzionalizzazione, i servizi sociali basati sulla comunità e centrati sulla persona, l'occupazione e l'istruzione inclusiva. Rappresentanti politici, istituzioni europee, organismi che rappresentano le persone con disabilità, parti sociali, società civile, persone con disabilità e altri importanti attori del settore hanno partecipato all'evento.

"In Italia, la Carta europea della disabilità, che contiamo di lanciare entro l'anno, consentirà innanzitutto l’accesso agevolato all’immenso patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese. Abbiamo già definito le prime convenzioni per l'accesso gratuito delle persone con disabilità ai musei gestiti dal Ministero della Cultura, e siamo in procinto di concludere altri accordi con enti pubblici e privati". Ha dichiarato il Ministro. "Nell’Europa che desideriamo, i confini interni non devono essere da ostacolo alle politiche di protezione e promozione delle persone con disabilità". Ha aggiunto il Ministro.

La Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030, lanciata dalla Commissione Europea il 3 marzo 2021 è accessibile qui.

Il Ministro

Torna all'inizio del contenuto