Il Ministro Locatelli in visita istituzionale in Sardegna

21 dicembre 2023

Il Ministro Locatelli si è recata in visita istituzionale in Sardegna il 18 e il 19 dicembre. Di seguito le foto e le dichiarazioni rilasciate in occasione degli incontri istituzionali.

"Questa mattina ho incontrato il Governatore della Sardegna Christian Solinas e il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais. Insieme abbiamo approfondito temi legati alla disabilità, al progetto di vita e all'inclusione. È stato un prezioso momento di condivisione di idee su come possiamo lavorare insieme per costruire un futuro migliore per tutti".
"A Cagliari ho visitato l'istituto dei ciechi Maurizio Falqui, un’istituzione storica che svolge un ruolo fondamentale nell’educazione, nell’istruzione, nella formazione e nell’avviamento professionale dei giovani ciechi e ipovedenti sardi. Grazie a tutti i docenti, i volontari e gli operatori per tutto quello che fanno in favore delle persone con disabilità".
"Il Centro diurno e residenziale di riabilitazione socio-sanitaria “Elisabetta Nannini Falchi” a marchio ANFFAS di Cagliari è una realtà importante che sa rispondere concretamente ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie".
"Complimenti alla Fondazione Domus de Luna che con tanti progetti tra cui "Casa futura" e “Codice segreto" realizza il desiderio di molti ragazzi di potersi espirmere attraverso l'arte e la cultura.
Grazie anche per l'attenzione alle persone in difficolta e per l'entusiasmo con il quale portate avanti la vostra bellissima realtà sul territorio".
"Oggi pomeriggio a Cagliari abbiamo inaugurato la sede dell'ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi) Un nuovo punto di riferimento per la città e tutto il territorio sardo.
Grazie a tutte le associazioni come questa che svolgono un ruolo fondamentale e con le quali tutti i livelli istituzionali devono collaborare per migliorare le azioni politiche in favore delle persone con disabilità".
"Questa sera ho partecipato al Convegno “Progetti individuali per le persone con disabilità: Si può fare”.
Un interessante momento di confronto dove ho avuto modo di ascoltare associazioni, famiglie e cittadini che mi hanno raccontato le loro esperienze, le tante difficoltà che affrontano ogni giorno, ma anche i punti di forza del territorio. Ringrazio tutti di cuore perché ogni racconto mi insegna a conoscere meglio le diverse realtà. Ascoltare e confrontarsi sono il primo passo per essere vicini alle persone e dare loro risposte adeguate".
"La Locanda dei Buoni e Cattivi è un bellissimo ristorante di Cagliari, dove ragazzi con disabilità contribuiscono a creare un'esperienza gastronomica straordinaria. Grazie all'ospitalità di Alessio e all'impegno dei cuochi e dei camerieri, ogni pranzo diventa un momento speciale. Vi invito a passare non solo per l'ottimo cibo, ma anche per la calda accoglienza che rende questo luogo unico. Inoltre, presto la Locanda offrirà anche stanze per bed and breakfast, ampliando ulteriormente la sua offerta. Passate a trovarli in via Vittorio Veneto 96 a Cagliari".
"Questa mattina, durante la mia visita a Lanusei, ho avuto il privilegio di conoscere Ogliastra Informa, un centro diurno straordinario. Qui i ragazzi con disabilità si allenano anche per le gare di atletica a livello mondiale, tra cui gli Special Olympics Games. Dispongono di una palestra attrezzata, completamente ristrutturata grazie a donazioni e iniziative di raccolta fondi e realizzano splendide bomboniere che potete ordinare per matrimoni, battesimi, laureee ed altre occasioni. Una delle attività più amate è la cucina che, con il progetto #OgliastrainForna, si lega ai percorsi di autonomia per la vita quotidiana: predisposizione dei pasti, scelta dei menù, riordino, spesa. Sono contenta di avere avuto la possibilità di conoscere questa straordinaria realtà che grazie ai fondatori, e in particolare a Luca al quale faccio un augurio di pronta guarigione, ha sviluppato progetti bellissimi di condivisione con tutto il territorio. Grazie a tutti i ragazzi, ai volontari, agli operatori e alle famiglie che con la loro straordinaria energia contribuiscono a mantenere sempre più viva questa meravigliosa realtà".
"A Nuoro, ho partecipato all'inaugurazione della Casa di Comunità di Nuoro, un punto di riferimento strategico per il territorio dal punto di vista sanitario, sociosanitario e anche sociale".
"Ringrazio di cuore il Centro Diurno Socioeducativo – Coop Progetto Uomo per l'accoglienza calorosa con i coinvolgenti canti anche della tradizione sarda e grazie per il meraviglioso cuscino dipinto a mano. Se avete l'opportunità, vi invito a visitare la loro sede a Nuoro in Via Trieste 81, dove potrete ammirare e acquistare i loro splendidi prodotti artigianali. Sostenendo l'associazione, contribuirete a promuovere e sostenere tutti i progetti straordinari per i percorsi di autonomia e la coabitazione".


"Ieri, a Sassari, ho partecipato all'incontro "Progetti individuali per le persone con disabilità: si può fare". Grazie ad Abc (Associazione bambini celebrolesi) per l’organizzazione, ai rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, alle autorità religiose presenti, a tutti gli Enti del Terzo settore e alle associazioni che hanno partecipato con testimonianze e racconti di vita davvero molto profondi e interessanti.
È stato un bellissimo momento di confronto e di scambio di idee che testimonia ancora una volta l'importanza di condividere insieme temi e strategie per migliorare la qualità della vita di tutti".
Torna all'inizio del contenuto