Il Ministro Locatelli in visita istituzionale a Bolzano

17 ottobre 2023

Di seguito, le foto e le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Locatelli in occasione della visita istituzionale a Bolzano il 16 ottobre 2023.

"Prima tappa del mio tour a Bolzano presso il "Caffè al Volo", aperto nel Thuniversum di via Galvani e gestito con passione dai ragazzi della cooperativa Sorriso Academy. Un progetto di inclusione lavorativa davvero straordinario, che non solo offre un percorso di apprendimento costante per i ragazzi, ma trasforma il Bistro in un punto di incontro per tutta la comunità locale, grazie anche all’organizzazione di tanti eventi ed iniziative, tra cui brunch e spettacoli. La collaborazione tra Thun e Sorriso Academy dimostra che unire le forze tra istituzioni, enti del terzo settore e mondo privato è fondamentale per affrontare le sfide del futuro tra cui, appunto, l’inclusione".




"Oggi a Bolzano ho fatto visita al laboratorio della Cooperativa Kaleidos dove vengono realizzati dai ragazzi con disabilità dei meravigliosi prodotti in ceramica, pezzi unici dipinti a mano. Vi invito a visitare le loro pagine social per trovare tutte le loro fantastiche creazioni".




"Prosegue il mio tour a Bolzano con la visita a due realtà straordinarie del territorio: il Centro ciechi, dove le persone con disabilità visiva e fisica svolgono attività occupazionali, e il Centro specialistico per l'autismo "Il Cerchio" che fornisce servizi terapeutici e attività complementari per bambini, ragazzi e adulti con un disturbo dello spettro autistico. Grazie a tutti per il prezioso lavoro svolto con professionalità e soprattutto con il cuore".



"Oggi nel mio tour ho avuto il piacere di visitare AIAS Bolzano, una bellissima realtà che sul territorio offre laboratori artistici e inclusivi per le persone con disabilità. La biblioteca "Oltre l'Handicap" è una risorsa preziosa con supporti cartacei, digitali e libri accessibili. AIAS organizza anche il doposcuola: CompitAias e dispone di un'aula informatica con software compensativi. Ci sono moltissimi profetti attivi tra i quali anche i soggiorni estivi e i percorsi per l'autonomia. Grazie in particolare a tutti gli operatori e ai volontari per lo straordinario lavoro quitidiano! Spero di tornare presto per visitare il futuro progetto di inclusione lavorativa".
Torna all'inizio del contenuto