Il Ministro Locatelli in visita in Umbria

19 marzo 2023

Il Ministro Locatelli si è recata in visita istituzionale in Umbria nei giorni 18 e 19 marzo.

Il 18 marzo il Ministro ha partecipato all'inaugurazione della nuova sede della associazione “ANFFAS PER LORO” Onlus, a Trevi (Perugia). "Oggi ho partecipato all’inaugurazione a Trevi del progetto "Anffas per loro", insieme al Governatore della Regione Umbria Donatella Tesei e al Presidente dell’Anffas Nazionale Roberto Speziale. Grazie a tutti i ragazzi e a tutte le famiglie presenti, grazie a tutti i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, ai nostri Sindaci, grazie alle persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante percorso che è già un punto di riferimento per tutti e che prevede già di poter essere ampliato.Oggi la comunità in Umbria è più forte e più inclusiva, e questo è un valore aggiunto per il nostro Paese. Se uniamo le forze possiamo fare sempre di più". Così il Ministro in una nota.

il ministro all'inaugurazione

Successivamente il Ministro ha incontrato a Perugia i componenti dell’Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità della Regione Umbria. "Oggi pomeriggio a Perugia ho incontrato l’Osservatorio Regionale dell’Umbria sulla condizione delle persone con disabilità per aggiornarli sulle azioni del Governo ma anche per ascoltare le problematiche e le proposte che hanno voluto espormi. L’Osservatorio dialoga costantemente con i referenti delle aree tematiche sociali e socio sanitarie, è importante condividere le decisioni e confrontarsi sempre. C’è ancora tanto lavoro da fare ma sono certa che la strada sia quella giusta". La nota del Ministro.



Il Ministro ha dunque incontrato l'associazione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Umbria. "Ho incontrato i ragazzi di AIPD Umbria. Ognuno di loro mi ha parlato dei propri desideri e della propria vita. Fabrizia ha raccontato tutti gli impegni lavorativi che la occupano e di quello che realizza insieme agli altri amici. Anna Paola mi ha detto che vuole sposarsi con Salvatore e che ci inviterà tutti in chiesa. Maria Vittoria ha parlato della sua passione per il canto e per la danza, ma anche del fatto che, se un giorno non ci sarà più la sua mamma, vorrebbe continuare a vivere nella sua casa. Tante storie, tante emozioni e la convinzione che non possiamo più attendere per garantire il progetto di vita, l’inserimento lavorativo e il diritto alla vita indipendente e ad una vita dignitosa per tutti". Così la nota del Ministro.



Il giorno 19 marzo il Ministro si è recata in visita presso l’Istituto Serafico di Assisi, e successivamente presso il Sacro Convento di San Francesco. "Questa mattina ho visitato l'Istituto Serafico di Assisi, che offre servizi di riabilitazione, attività diurne, educative ed assistenziali a tanti bambini e ragazzi con disabilità. L'istituto Serafico è un punto di riferimento per il territorio umbro ma anche per tutto il Paese. Ringrazio tutti coloro che operano con professionalità e con tanto amore al servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Sono felice di aver avuto l’opportunità di conoscere anche questa realtà perché capire le esigenze dei territori, delle strutture, delle famiglie e anche delle istituzioni è fondamentale per poter realizzare politiche mirate e di raccordo per migliorare la vita di tutti". 



In serata il Ministro ha quindi concluso la visita istituzionale a Pierantonio, frazione del Comune di Umbertide (Perugia) e zona recentemente colpita dal terremoto. Di seguito la nota rilasciata dal Ministro: "Sono stata in visita a Pierantonio, frazione di Umbertide (PG), dove lo scorso 9 marzo due forti scosse di terremoto hanno reso inagibili le abitazioni di quasi 500 cittadini. Parte del paese è stata evacuata; la scuola e il campanile hanno subito gravi danni e ora sono a rischio di crollo. Ho incontrato alcune persone vicino all'unico bar agibile in quella zona. Nei loro occhi e nelle loro parole ho potuto cogliere l'angoscia e la preoccupazione che qualcosa ancora possa accadere. Dall'esterno le case sono ancora in piedi, ma all'interno tutto è distrutto. La Protezione Civile ha proceduto in modo spedito ai rilievi tecnici, e la Presidente Donatella Tesei ha già inviato tutta la documentazione per chiedere lo stato di emergenza. Il Ministro Musumeci si è subito messo in contatto con la Presidente Tesei. Ho voluto portare per prima la vicinanza del #Governo e mia, in qualità di Ministro, a tutte le persone colpite direttamente e sfollate, ma anche a tutti coloro che ancora, spaesati e increduli, sono in pena per gli altri e per il futuro. Il Sindaco Luca Carizia - Sindaco Umbertide mi ha illustrato il piano di evacuazione, specificando che 23 persone con fragilità sono state portate in strutture sicure. Eventi improvvisi e distruttivi come il terremoto non lasciano molto scampo, ma grazie al raccordo istituzionale, ai tanti volontari delle Forze dell'Ordine, della Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e della Croce Rossa, all'immediato intervento dell'Amministrazione e alla regia della Regione Umbria, i cittadini sono stati trasferiti in luoghi sicuri. Adesso dobbiamo restituire al più presto stabilità, quotidianità e certezze a tutti".

Torna all'inizio del contenuto