Il Ministro Locatelli in visita in Toscana

11 ottobre 2023

Di seguito le foto e le dichiarazioni del Ministro Locatelli in visita istituzionale in Toscana:


"Oggi a Chiesina Uzzanese ho visitato il progetto innovativo e inclusivo “Chiesina C.A.A.mbia", la segnaletica stradale adattata secondo i criteri della comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Questo progetto, nato per agevolare inizialmente le persone con autismo, si è rivelato estremamente utile anche per altre disabilità intellettive e per bambini e anziani. Un esempio virtuoso di come piccoli cambiamenti possano rendere le nostre città più aperte e accessibili per tutti. Ringrazio il sindaco Fabio Berti, l'associazione "Autismo in Blu" e tutti coloro che hanno reso possibile questo importante passo in avanti verso l'inclusione".



"Un bellissimo pomeriggio a Montecatini Terme dove ho avuto il piacere di incontrare l'amministrazione comunale e le tante associazioni del territorio. È stato un momento prezioso per ascoltare e parlare di disabilità, progetti e territorio.
La collaborazione tra il governo, le comunità locali, gli enti del Terzo settore e il mondo dell'associazionismo è fondamentale per promuovere politiche di inclusione e migliorare la qualità della vita dei cittadini".



"Ieri pomeriggio a Piombino ho visitato il lido "La Capannina" un vero esempio di inclusione e di impegno per rendere le spiagge accessibili a tutti".
LINK AL SERVIZIO DEL TG3 REGIONE TOSCANA


"Questa mattina, a Montecatini Terme, ho visitato il Centro socio riabilitativo "Centro Anch'io". Una struttura che con le sue attività offre un servizio prezioso alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Grazie a tutte le istituzioni, al sindaco Luca Baroncini, agli operatori, ai volontari e ai familiari che, con passione e determinazione, rendono questo centro ancora più bello".



"Oggi pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Piombino, insieme al sindaco Francesco Ferrari, al Presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini, all’assessore Vittorio Ceccarelli, al prefetto e ad altri rappresentanti del mondo civile e militare, ho avuto il piacere di incontrare la Consulta per le disabilità. Ho ascoltato le diverse associazioni che hanno illustrato le loro attività e parlato delle loro problematiche e aspettive per il futuro. Ho trovato un territorio attivo e capace di fare per dare risposte efficaci alle persone con disabilità e alle loro famiglie".



"Oggi pomeriggio a Piombino ho visitato il lido "La Capannina", un esempio virtuoso di stabilimento balneare accessibile grazie alla collaborazione dell'associazione Handy Superabile. Questo luogo è un vero esempio di inclusione e di impegno per rendere le spiagge accessibili a tutti. Grazie a Fabrizio Lotti per il suo straordinario lavoro quotidiano in questa bellissima struttura. Il suo impegno è un faro per coloro che credono nell'importanza di garantire a tutti l'accesso alle bellezze naturali del nostro paese".



"Oggi, a Piombino, nel Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani C.I.A.S.A. ho avuto il piacere di incontrare i ragazzi della scuola alberghiera ISIS Enaudi - Ceccherelli, le famiglie, gli operatori e i volontari di numerose associazioni del territorio, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Piombino.
Qui ogni giorno vengono svolte tantissime attività ricreative, sportive e assistenziali di qualità, che garantiscono una migliore qualità di vita a tutti".
Torna all'inizio del contenuto