24 luglio 2023
Il Ministro Locatelli si è recata in Sicilia il 22 e 23 luglio in visita istituzionale. Di seguito, le immagini e le dichiarazioni del Ministro.
"Ieri sera, alla Yellow School di Palermo, ho avuto il piacere di incontrare l’Amministrazione comunale, le associazioni, gli enti del Terzo settore e tante famiglie del territorio. Grazie a tutti per quello che fate ogni giorno per le persone con disabilità".
"Importante incontro oggi nella sede di Anffas Palermo con le famiglie, gli operatori, il Presidente provinciale Antonio Costanza e il Presidente regionale Giuseppe Giardina per parlare di progetto di vita, territorio e servizi. Complimenti a Giulio, autorappresentante di ANFFAS che vuole cambiare il mondo: noi lo faremo con te!"
"Nella sede dell'Assemblea Regionale siciliana ho incontrato numerose associazioni, famiglie, enti del Terzo settore ed esponenti territoriali per parlare di disabilità e di come migliorare la qualità di vita di tutte le persone".
"Al Centro Alzheimer dell'Ospedale “M. Chiello” di Piazza Armerina ho incontrato tantissime associazioni ed enti del Terzo settore. Si tratta di realtà importanti che sanno rispondere concretamente ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie".
"Ieri sera, nella suggestiva cornice di Scicli, ho assistito allo straordinario concerto della Banda dell'Aeronautica Italiana in occasione dei 100 anni della Aeronautica. Sul sagrato della Chiesa della Consolazione le note musicali sono state accompagnate da applausi e tante emozioni. Ho avuto anche il piacere di incontrare la Cooperativa Sociale "Agire", una squadra di giovani intraprendenti e vivaci incaricati di organizzare visite guidate e di gestire i siti culturali del Comune. Grazie in particolare ad Enrico che, con la sua passione e il suo entusiasmo, mi ha voluto mostrare i set dove sono state girate le riprese del celebre Commissario Montalbano".
"Questa mattina alla Fondazione S. Angela Merici Onlus di Siracusa ho partecipato al convegno “Verso i decreti attuativi della legge sulle disabilità: tra sfide e speranze”, un bellissimo momento di incontro e confronto con le associazioni e i rappresentanti del territorio. Ringrazio don Alfio Li Noce per l’accoglienza e per i meravigliosi doni realizzati dai ragazzi".
"Oggi ad Agrigento ho avuto il piacere di incontrare famiglie, associazioni, Enti del Terzo settore e tante altre bellissime realtà del territorio che operano nel sociale. Grazie di cuore a tutti per il grande impegno in un territorio complesso ma ricco di splendide persone e di tante energie. Dobbiamo affrontare insieme le sfide per il futuro e lavorare fianco a fianco associazioni e istituzioni per migliorare la condizione di vita delle persone con disabilità".