Il Ministro Locatelli annuncia il Fondo per le periferie inclusive

23 novembre 2022

“Il degrado e la povertà discriminano e penalizzano in particolare le persone con disabilità e le loro famiglie, ecco perché ho deciso di istituire un primo fondo di 10 milioni destinato ai Comuni con popolazione superiore a 300.000 abitanti. Con questa misura intendo generare percorsi virtuosi, immaginando una rete di enti del Terzo settore, Comuni e istituzioni che possano lavorare insieme e agire nelle periferie, organizzando servizi, attività e rendendo i contesti degradati, isolati e difficili maggiormente inclusivi”. Così in una nota il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“Al centro di questa misura - spiega - ci sono le persone con disabilità e le loro famiglie, le più fragili e vulnerabili per malattie cronico degenerative, rare e che vivono in aree periferiche spesso conosciute per fenomeni di violenza, isolamento e spaccio, ma che possono invece nascondere realtà sociali preziose, che intendo sostenere”.
“Dobbiamo porre una particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti fragili, alla loro salute e al loro benessere. Questo - conclude il Ministro Locatelli - è il primo passo di un modello di azione volto a moltiplicare le energie di chi opera in modo invisibile al servizio degli altri”.

Torna all'inizio del contenuto