Il Ministro Locatelli a Ginevra per Consiglio Diritti Umani e inaugurazione mostra “La Carta di Solfagnano”
Martedì 24 febbraio 2026, alle 10.00, al Palais des Nations a Ginevra, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli parteciperà al Segmento di Alto Livello della 61ma sessione del Consiglio dei Diritti Umani. Alle 13.00 il Ministro inaugurerà la mostra itinerante Inclusion and Disability: The Solfagnano Charter “Nothing about us, without us”, ispirata dal documento finale del primo G7 Inclusione e Disabilità del 2024, voluto dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Il progetto, che toccherà i Paesi G7 durante il 2026, si compone di nove pannelli, uno introduttivo, gli altri dedicati alle otto priorità della Carta di Solfagnano: inclusione come priorità nelle agende; accessibilità universale; vita autonoma e indipendente; valorizzazione dei talenti e inclusione lavorativa; promozione delle nuove tecnologie; sport e dimensione ricreativa e culturale; dignità della vita e servizi; prevenzione e gestione nelle emergenze, crisi climatiche, umanitarie e nei conflitti.
L’obiettivo è illustrare l'attuazione degli impegni sottoscritti dai Paesi G7 attraverso esempi concreti legati alla vita quotidiana delle persone.
“Con questa mostra, che abbiamo esposto in occasione del primo anniversario della firma della Carta– spiega il Ministro Locatelli -, vogliamo continuare a promuovere, attraverso gli impegni sottoscritti il 16 ottobre 2024, una visione sempre più attenta, consapevole e inclusiva, superando barriere e pregiudizi sulla disabilità, e soprattutto capace di mettere davvero al centro la dignità di ogni persona”.
I pannelli presentano una combinazione di informazioni grafiche e testuali, nonché collegamenti ipertestuali attivabili tramite codici QR. Le illustrazioni sono realizzate utilizzando font altamente accessibili, scelti per garantire che il testo sia facilmente leggibile da tutti.
Lo stile delle immagini presenta un'ampia palette di colori, progettata per essere facilmente distinguibile dalle persone con disabilità visive. Ogni pannello ha un codice QR che consente di visualizzare contenuti approfonditi relativi alla Carta di Solfagnano sul proprio smartphone, disponibili in diverse lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo, LIS e ISL.