18 marzo 2024
Il Ministro Locatelli si è recata in visita istituzionale in Veneto e in Emilia-Romagna il 15, 16 e 17 marzo 2024. Di seguito, le note stampa e le immagini degli incontri istituzionali.
"Questo pomeriggio a LETExpo di Verona ho avuto il piacere di partecipare al convegno organizzato da Fondazione ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile). È stata l'occasione per parlare di sport, inclusione e valorizzazione delle persone. Ho avuto l’opportunità di incontrare diverse realtà del territorio veronese e italiano e di ringraziarle per tutto quello che quotidianamente fanno al servizio degli altri".
"Questa mattina, presso la sede della Provincia di Vicenza ho avuto il piacere di incontrare Sante Bressan e la Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità della Vita.
Grazie anche alla partecipazione del Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, del Presidente della Provincia Andrea Nardin e dell’Assessore regionale Manuela Lanzarin.
È stata una mattinata molto interessate e ho potuto conoscere i tanti progetti che la Comunità Vicentina sta realizzando sul territorio ormai da anni.
Complimenti per la straordinaria capacità di unire risorse provenienti da diversi settori: pubblico, privato, enti del terzo settore.
È incredibile vedere come la collaborazione tra queste diverse realtà possa contribuire in modo tangibile a migliorare la qualità della vita della vita di tutti".
"La mia visita nel territorio Vicentino è stata l’occasione per conoscere da vicino due realtà straordinarie che si occupano di autonomia abitativa, lavoro, inclusione, valorizzazione della persona.
Si tratta della Cooperativa sociale Orsa Maggiore e dell'Associazione Contro l'Esclusione, che stanno realizzando progetti innovativi per garantire a tanti ragazzi con disabilità un futuro più autonomo e migliore. Grazie a tutte le persone straordinarie e che ho incontrato e che ho conosciuto oggi!"
"Sono felicissima di aver potuto visitare LetExpo, la Fiera che riguarda la logistica organizzata da Alis, l’Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile, e da Veronafiere.
Al padiglione 3 ho incontrato gli uomini e le donne dell'Esercito Italiano, dei Carabinieri, della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, con progetti sempre più avanzati e strategici per il nostro Paese. Il tema dell’inclusione, della promozione dei valori, del rispetto e della dignità della persona sono fondamentali per le nostre Forze Armate, per le nostre Forze dell’ordine e per ognuna delle persone che ho incontrato. Grazie. Abbiamo parlato anche di progetti molto interessanti che riguardano le manovre di soccorso e che hanno fatto nascere nuove alleanze interforze e proposte sia per chi con disabilità può praticare una manovra di primo intervento sia per chi deve intervenire in soccorso di una persona con disabilità. Grazie a tutti per quello che avete fatto e che continuate a fare ogni giorno, cose che restano spesso nell’ombra e spesso poco note ma che svolgete con la grande forza e la grande determinazione di chi al primo posto nella vita ha messo il bene del nostro Paese e nel cuore il servizio per gli altri. Grazie".
"Questa mattina ho avuto il piacere di incontrare tantissime associazioni, famiglie e persone con disabilità presso la Sala Farnese del Comune di Bologna. Grazie a tutti per la partecipazione, ci rivedremo presto".
"Oggi pomeriggio, a Bologna, ho visitato la Casa dei Risvegli “Luca De Nigris”, una struttura riabilitativa straordinaria dove le persone che hanno subito traumi gravi e, dopo periodi di coma anche prolungati, possono recuperare una dimensione di vita familiare. Attraverso stanze modulari che riproducono la dimensione domestica, i familiari possono essere sempre al fianco dei loro cari. Ho molto apprezzato il sistema di telemedicina e telemonitoraggio per i pazienti che ritornano a casa, e la grande attenzione all’accompagnamento al reinserimento sociale e familiare. La Casa dei Risvegli non è solo un presidio sanitario, ma un punto di riferimento da diffondere e comprendere sempre di più. La persona non è identificabile solo con la sua malattia o con una disabilità; è fondamentale affiancare ai percorsi di cura sanitari anche aspetti più ricreativi e relazionali che stimolino l’interazione e le reazioni positive. Grazie a tutti i medici e al personale, grazie ai volontari, grazie all’IRCCS Istituto di Scienze Neurologiche di Bologna e, soprattutto, grazie alla mamma e al papà di Luca per non aver mai smesso di credere nella forza della vita".
"A Formigine ho incontrato "Tutto Si Muove", un progetto che unisce sport, attività ricreative e tanta allegria! Complimenti a tutti i ragazzi ma anche a tutte le persone che hanno contribuito a far nascere questo progetto che sta crescendo e che ogni giorno si arricchisce di nuove idee".
"Ieri a Sassuolo ho visitato un bar che accoglie anche altre realtà associative mettendo a disposizione gli spazi. Il progetto Icaro è giovane, ma si sta già sviluppando con tante idee tra le quali anche la possibilità di far lavorare i ragazzi in un ristorante. Complimenti!"
"Oggi a Lesignano De Bagni con il Sindaco Sabrina Alberini ho visitato il Laboratorio Arti&Mestieri, dove ho incontrato i ragazzi che ogni giorno frequentano le attività ricreative, teatrali e laboratori di musicoterapia e le loro famiglie. Grazie per la calorosa accoglienza e complimenti a tutta l’amministrazione per il grande impegno al servizio degli altri!".