Il Ministro all'esercitazione di Protezione Civile a Cernobbio: inclusione e sicurezza al centro della pianificazione
Ministro Locatelli: "Questa mattina, a Cernobbio, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, ho partecipato a un’importante esercitazione dedicata alla pianificazione nazionale più inclusiva. Un’iniziativa preziosa che ha visto una grande sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine, protezione civile territoriale e nazionale, amministrazioni locali e associazioni.
Mettere in sicurezza le persone in caso di emergenza è fondamentale, ma è altrettanto importante garantire che nessuno resti indietro, individuando tempestivamente i bisogni specifici e adottando protocolli adeguati anche per le persone con disabilità.
Un ringraziamento sincero al Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Fabio Ciciliano, al Sindaco di Cernobbio Matteo Monti e a tutta l’Amministrazione, al Prefetto di Como Corrado Conforto Galli, al Questore Marco Calì e a tutte le Forze dell’Ordine che hanno partecipato all’esercitazione. Grazie in particolare alla Protezione Civile nazionale e territoriale, ai Vigilo del Fuoco che stanno portando avanti un ottimo lavoro sul tema della disabilità, ad ATS e ASST Lariana, all’Amministrazione Provinciale e a Regione Lombardia, ma soprattutto a chi, con impegno e competenza, ha reso possibile questa giornata. Grazie alla Cooperativa Il Sorriso di Cernobbio e all’Istituto Comprensivo di Cernobbio per essersi messi in gioco per l’addestramento di insegnanti e bambini.
Solo attraverso la collaborazione e la condivisione di buone pratiche possiamo costruire un Paese più preparato e sicuro per tutti."