Il Cons. Recinto ha partecipato alla Terza Conferenza Nazionale sulla Sordità di ENS

21 febbraio 2020

Il Prof. Giuseppe Recinto, Consigliere del Presidente del consiglio in materia di disabilità, ha partecipato alla Terza Conferenza Nazionale sulla Sordità, organizzata dall'ENS (Ente Nazionale Sordi) a Napoli con il patrocinio della Regione Campania. Di seguito il suo intervento:

"Innanzitutto porto il saluto e l’apprezzamento del Presidente del Consiglio per l’iniziativa di oggi. Di fronte poi al richiamo alle responsabilità del Presidente di ENS, di cui va sottolineata la dedizione e la determinazione, la politica non si tira indietro e conferma il massimo impegno rispetto ai temi che ci interessano.

Siamo riusciti, con l'inizio del nuovo anno, a chiudere il decreto che consente, con circa 4 milioni di euro, di portare avanti progetti sperimentali che prevedano sistemi innovativi per facilitare l’accesso ai servizi pubblici di persone sorde o con ipoacusia.

Contiamo di continuare in questa direzione anche con successivi provvedimenti, volti sempre di più ad assicurare una effettiva integrazione delle persone sorde o con ipoacusia e il pieno sostegno alle loro famiglie.

Riguardo alla necessità di avere un approccio privo di colorazione politica al tema della disabilità, invece, mi preme segnalare come durante questa Legislatura sia stato costituito un Intergruppo parlamentare sulla disabilità, cui partecipano in modo costruttivo tutte le forze politiche.

L'impegno da parte del Governo è massimo, anche nella misura in cui venga conservata questa importante capacità di confronto, evidenziata peraltro nella giornata odierna. Iniziative come quella di oggi sono fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi comuni".

Il Consigliere Recinto e il Presidente di ENS

Il Consigliere Recinto al congresso di ENS

Torna all'inizio del contenuto