Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo: le dichiarazioni del Segr. Guterres

2 aprile 2020

Di seguito, il testo tradotto in Italiano del discorso di Antònio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo.

Altre informazioni sono disponibili a questo link.

Nella Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, riconosciamo e celebriamo i diritti delle persone con autismo. Quest'anno durante un’emergenza sanitaria che non ha eguali.
Una crisi che pone le persone con autismo a un rischio sproporzionato a causa del Coronavirus e del suo impatto sulla società. 

Le persone con autismo hanno il diritto all'autodeterminazione, all'indipendenza e all'autonomia, così come hanno diritto all'istruzione e all'occupazione sulla base del diritto all'uguaglianza con le altre persone. Ma la rottura dei sistemi e delle reti di supporto vitale, rende più difficili da superare gli ostacoli che le persone con autismo affrontano nell'esercizio di questi diritti.

Dobbiamo fare in modo che questo shock prolungato causato dall'emergenza non si traduca in una rinuncia ai diritti che le persone con autismo e le loro organizzazioni rappresentative hanno lavorato duramente per far progredire. I diritti umani universali, inclusi i diritti delle persone con disabilità, non devono essere violati in tempo di pandemia. I governi hanno la responsabilità di assicurare che la loro risposta includa le persone con autismo.

Le persone con autismo non devono mai subire discriminazioni quando cercano assistenza medica. Devono continuare ad avere accesso ai sistemi di sostegno necessari per rimanere nelle loro case e nelle loro comunità nei momenti di crisi, invece di affrontare la prospettiva di un'istituzionalizzazione forzata.

Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel garantire che le esigenze delle persone che sono state colpite in modo importante dal COVID-19 siano soddisfatte durante questo difficile periodo. Le informazioni sulle misure precauzionali devono essere fornite in formati accessibili. Dobbiamo anche riconoscere che quando le scuole utilizzano modalità di insegnamento online, gli studenti che usano modalità di apprendimento non standard possono trovarsi in una posizione di svantaggio. Lo stesso vale per il posto di lavoro e per il lavoro a distanza. Anche in questi tempi imprevedibili, dobbiamo impegnarci a consultare le persone con disabilità e le loro organizzazioni rappresentative.

Le persone con autismo devono essere prese in considerazione nella formulazione di tutte le risposte al virus COVID-19. Nella Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, dobbiamo stare insieme, sostenerci a vicenda e mostrare solidarietà.

Torna all'inizio del contenuto