Fiabaday, Ministro Stefani: "Rimuovere barriere per garantire la vita indipendente"

29 settembre 2021

Oggi, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del consiglio dei ministri, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Fiabaday 2021 - “Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”. Durante la conferenza sono intervenuti il Segretario Generale della Presidenza del consiglio dei ministri, Roberto Chieppa, Il Presidente di Fiaba Onlus, Giuseppe Trieste, e il Ministro per le disabilità, Erika Stefani.

La campagna di sensibilizzazione di questa edizione, la 19esima, dal titolo “Abbattiamo le barriere dell’indifferenza”, è incentrata sull’importanza della diffusione di una cultura dell’accessibilità.

"L’impegno di Fiaba è prezioso nel sostenere le istituzioni nella promozione di quei diritti e di quelle libertà fondamentali che passano necessariamente dall’abbattimento o superamento di tutte le barriere". Così il Ministro per le disabilità, Erika Stefani, in conferenza stampa.

"Non importa infatti di quale tipo esse siano: architettoniche o alla comunicazione, fisiche o virtuali, queste limitano l’autonomia della persona con disabilità e ne impediscono la piena realizzazione", ha continuato il Ministro.

"Dalla loro rimozione dipende la possibilità di condurre una vita indipendente, nel quadro di una società che possa dirsi effettivamente inclusiva”, ha concluso.

Qui il link al video della conferenza (anche in LIS)

Alle ore 9.30 di domenica 3 ottobre Palazzo Chigi aprirà le sue porte per visite guidate riservate a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Durante la giornata, su un palco allestito a Piazza Colonna si alterneranno momenti di dibattito e di spettacolo.

Fiabaday 2021

Fiabaday 2021

Fiabaday 2021

Fiabaday 2021

Fiabaday 2021

Fiabaday 2021

Fiabaday 2021

Torna all'inizio del contenuto