FIABADAY, Conferenza stampa della 18esima edizione

1 ottobre 2020

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della diciottesima edizione del Fiabaday. La manifestazione, organizzata dall'associazione FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) insieme con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità dell'eliminazione delle barriere architettoniche e sul tema della piena inclusione delle persone con disabilità.
La conferenza stampa si è svolta presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Largo Chigi 19, e ha visto la partecipazione del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Chieppa, del Consigliere del Presidente del Consiglio in materia di disabilità, Giuseppe Recinto, della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e del Presidente di FIABA, Giuseppe Trieste.
"Il mantenimento della delega alla disabilità presso il Presidente del consiglio dei ministri risponde all'esigenza di mantenere centrale l’attenzione al tema", ha dichiarato Recinto. "Il rapporto con le associazioni rimane un rapporto costruttivo, che si è sempre svolto nella massima collaborazione anche in un momento complesso come quello di emergenza sanitaria".
"Dobbiamo avere l'intelligenza e il coraggio di raccogliere gli insegnamenti da questa pandemia, e rendere l'Italia un paese accessibile al 100 percento della popolazione", ha dunque aggiunto Trieste. "Dobbiamo lavorare per migliorare la qualità della vita di chi vive nelle nostre città, che devono essere più vivibili e accessibili per tutti", ha concluso.
Domenica 4 ottobre, palazzo Chigi aprirà le porte a visitatori con disabilità ed eventuali loro accompagnatori che potranno partecipare a visite guidate su prenotazione.
Torna all'inizio del contenuto