Approvata in via definitiva la legge delega sulle disabilità

20 dicembre 2021

Oggi il Senato ha approvato unanimamente e in via definitiva la legge delega sulle disabilità.
"Il via libera unanime del Senato alla legge delega sulle disabilità, che fa seguito all’unanimità già espressa dalla Camera, rappresenta oggi un segnale di straordinaria unità e compattezza su questi temi. Come da sempre si auspica, argomenti di questo tipo non devono dividere ma unire perché una società più inclusiva è una società migliore per tutti. 𝗟𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗻𝗲́ 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗻𝗲́ 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗺𝗮 𝗲̀ 𝘂𝗻𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗹𝘁𝗮̀, 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶, 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀.
Ringrazio tutti i parlamentari perché hanno dato un segnale di grande attenzione, che sicuramente sarà messo in campo anche in futuro. Ringrazio anche il Presidente Mario Draghi che proprio questo aveva auspicato alla recente Conferenza nazionale sulla disabilità.
La Legge delega sarà la cornice normativa in cui inquadrare un nuovo approccio che abbia al centro la persona con disabilità e tutti gli aspetti della sua vita, le relazioni, i desideri, le ambizioni, la quotidianità. Si realizza così l'obiettivo del progetto di vita personalizzato e partecipato, essenza della #convenzioneonu.
L’Italia fa un passo importante verso una società veramente inclusiva grazie ad un’innovazione strutturale che è un segnale di attenzione importante anche guardando al futuro: è un risultato di tutti, un risultato del Paese". Così in una nota il Ministro Stefani.
Torna all'inizio del contenuto