270 milioni per il "Contributo energia" a sostegno delle RSA e del terzo settore

13 aprile 2023

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo per il riconoscimento del «contributo energia» in favore degli Enti del Terzo settore, delle ONLUS, delle RSA e delle realtà, organizzazioni e strutture che erogano prestazioni socioassistenziali e sociosanitarie per persone con disabilità e anziane.
“È un provvedimento importante – spiega il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli – che abbiamo fortemente voluto per sostenere le RSA e gli enti del Terzo settore che si trovano da diverso tempo in difficoltà e che, nonostante tutto, non hanno mai smesso di svolgere il loro straordinario lavoro. Il Terzo Settore è fondamentale nella gestione di enti, strutture, progetti e servizi che si rivolgono in particolare ai cittadini e alle famiglie. Dobbiamo continuare a lavorare in sinergia tra Istituzioni e Terzo Settore per garantire coesione territoriale, assistenza, e una maggior capacità innovativa e di intercettazione dei bisogni. Solo in questo modo e senza lasciare indietro nessuno possiamo superare anche le sfide più complesse”.
I contributi saranno erogati, in proporzione agli incrementi sostenuti, grazie ai 270 milioni di euro stanziati complessivamente dall’articolo 8, commi 1 e 2, del decreto aiuti ter.
A breve la procedura sarà operativa con l’attivazione della piattaforma informatica «contributo energia» che consentirà la compilazione delle istanze e che arriverà entro l’estate dopo la stipula della convenzione tra il Ministro per le disabilità, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e Invitalia.

Torna all'inizio del contenuto