Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro

15 gennaio 2024

In data 28 dicembre 2023 è stato pubblicato sul sito dell’Inail il nuovo avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa, che ha come obiettivo quello di incentivare la diffusione di una cultura condivisa riguardo alle tutele previste dall’ordinamento a favore dei lavoratori con disabilità e la conoscenza delle misure di sostegno garantite dall’INAIL per il ricollocamento degli infortunati/tecnopatici.

Destinatari dei finanziamenti sono le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, i patronati, gli enti bilaterali e le associazioni senza fini di lucro, ciascuna delle quali potrà presentare un progetto formativo/informativo rivolto a lavoratori, ai datori di lavoro e ai soggetti “disoccupati” in cerca di nuova occupazione per un numero massimo non superiore a 400 discenti.

Il progetto formativo/informativo dovrà articolarsi in almeno due dei quattro moduli indicati nell’avviso pubblico, con l’inclusione obbligatoria di quello riguardante il reinserimento lavorativo dei lavoratori infortunati/tecnopatici. Le attività dovranno essere tenute da docenti qualificati e potranno essere svolte in presenza o in videoconferenza con modalità sincrona.

Il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere superiore a 120mila euro e terrà conto del numero dei partecipanti e delle ore in cui si sviluppano i moduli prescelti.

Le risorse finanziarie destinate ai progetti di formazione/informazione sono pari a euro 2.500.000,00 e sono assegnate a livello nazionale in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande fino a esaurimento delle stesse.

Le date di apertura e di chiusura della procedura informatica per l’inoltro delle domande di partecipazione saranno rese note sul portale dell’Istituto il 29 febbraio 2024.

Sul sito www.inail.it - ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – i destinatari del finanziamento avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento e la documentazione da allegare con le modalità indicate nell’avviso pubblico.

Torna all'inizio del contenuto