Visita istituzionale del Ministro Locatelli in Abruzzo

8 febbraio 2024

Il Ministro Locatelli si è recata in Abruzzo in visita istituzionale dal 7 all'8 febbraio 2024. Di seguito le note stampa e le foto delle visite.
"Questa mattina a Sant’Omero ho fatto visita alla Fondazione Anffas ONLUS Teramo. Una realtà eccezionale che comprende un centro di riabilitazione, un centro semiresidenziale e uno psicoeducativo. Un ringraziamento speciale a tutti gli operatori e ai volontari per l'importante lavoro che svolgono ogni giorno al servizio degli altri. Il vostro impegno per garantire affetto, assistenza, percorsi educativi e riabilitativi e inclusione fa davvero la differenza nella vita di tutti. Grazie".

"Nel pomeriggio, a Castelnuovo Vomano, ho incontrato l'Associazione Opera Sante de Sanctis alla Fattoria Sociale Villa Irelli. Una associazione storica che fin dal 1898 si occupa di riabilitazione, attività sportive, educative e creative per le persone con disabilità.
Si tratta di una realtà molto importante per il territorio, un vero punto di riferimento per tanti ragazzi con disturbo dello spettro autistico e per le loro famiglie. Qui c’è la possibilità concreta di rispondere ai bisogni terapeutici ma anche relazionali e sociali e di poter partecipare a tante attività ricreative e occupazionali anche in mezzo agli animali e alla natura".

"Il mio tour in Abruzzo si è concluso alla Fattoria Sociale 'Rurabilandia'. Questo meraviglioso luogo non è solo una fattoria, ma un vero e proprio spazio di crescita e sviluppo per persone con disabilità. Qui, la natura e gli animali diventano strumenti di terapia e inclusione, offrendo opportunità uniche di apprendimento e interazione. Passate a trovarli dal lunedì al venerdì nel loro bellissimo agriturismo, per mangiare al loro ristorante, acquistare i prodotti genuini come olio, pasta e conserve e per visitare la fattoria inclusiva, e trascorrere un po’ di tempo con i tanti ragazzi che lavorano con impegno e passione".
"Questa mattina a Città Sant'Angelo ho partecipato agli Stati Generali dell’Anffas Abruzzo sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo. Abbiamo avuto modo di approfondire il tema della Co-progettazione per migliorare la qualità di vita della persona con disabilità, il progetto di vita e il rapporto tra servizi, istituzioni e territorio. È stato un importante momento di confronto fra associazioni, Enti del Terzo settore, autorappresentati e istituzioni. Soprattuto la presentazione delle istanze da parte degli auto rappresentanti è stato un momento importante e le persone con disabilità che sono intervenute hanno rimarcato una serie di nodi e criticità che non possiamo e non dobbiamo ignorare. Dobbiamo lavorare insieme e sempre più determinati. Grazie a tutte le persone che con entusiasmo e spirito costruttivo hanno preso parte all’evento e a chi ha contribuito alla sua realizzazione".

Torna all'inizio del contenuto