Vent'anni dalla emanazione della 'Legge Stanca' sull'accessibilità digitale

9 gennaio 2024

"Oggi sono passati esattamente vent'anni dalla emanazione della 'Legge Stanca', la Legge 4 del 2004 che ha favorito l'accessibilità digitale. La legge, promossa da Lucio Stanca, allora Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, ha stabilito l'accessibilità dei siti internet della Pubblica Amministrazione.
L'accessibilità digitale è fondamentale per permettere a tutti di utilizzare gli strumenti tecnologici e digitali. Anche dall’Unione Europea con l’Accessibility Act, che oggi è legge, ha determinato una svolta in questo settore: si sono estese le regole di pari opportunità anche al mondo privato e sono stati definiti meglio alcuni criteri di applicazione e progettazione di siti e documenti. Ma ancora molto c’è da fare per consentire a tutti di informarsi, comunicare e usufruire di servizi e strumenti innovativi.
Dobbiamo a tutti i livelli istituzionali, del mondo privato e del terzo settore unire le energie, valorizzare le persone e investire sulle competenze di tutti anche attraverso la progettazione, l’accessibilità e la fruibilità universale". Così il Ministro Locatelli in una nota.
Torna all'inizio del contenuto