Prima riunione del nuovo Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

7 novembre 2023

Si è insediato oggi il nuovo Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito dalla legge 18 del 2009 per promuovere la piena integrazione delle persone con disabilità in attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU.
Oltre agli Enti e alle amministrazioni competenti in materia e alle 11 associazioni maggiormente rappresentative del mondo della disabilità a livello nazionale che vi partecipano come componenti effettivi, ne fanno parte da oggi ulteriori 20 associazioni come invitati permanenti. Quest’ultime assistono alle riunioni dell’Osservatorio al fine di assicurare la partecipazione di soggetti portatori di ulteriori e specifiche competenze di settore.
“Una scelta chiara che va nella direzione di rendere l’Osservatorio, punto di congiunzione tra Istituzioni e mondo del Terzo settore, un organo ancora più autorevole e operativo - spiega il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli -. Per questo è fondamentale il confronto e il supporto di chi sul campo ogni giorno si occupa di disabilità”.
“Oggi inizia una fase nuova che porterà alla stesura del Piano nazionale che vogliamo davvero concreto per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie – aggiunge il Ministro Locatelli -. È iniziato un cambiamento epocale che non possiamo fermare, che ribalta la prospettiva e mette finalmente al centro la persona, e che ci impone di lavorare sempre più uniti, in particolar modo sull’accessibilità universale, sul diritto di ogni persona alla piena partecipazione alla vita sociale, economica e politica, e per la promozione del progetto di vita”.
L’Osservatorio sarà suddiviso in cinque gruppi di lavoro tematici: accessibilità universale; progetto di vita; istruzione, università e formazione; lavoro; benessere e salute.
Il prossimo 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Osservatorio si riunirà per condividere una strategia che sia attenta alle donne con disabilità, mentre a dicembre in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità si terrà una riunione straordinaria per parlare della piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica delle persone con disabilità.

  • Decreto del Ministro per le disabilità del 31 ottobre 2023 con cui sono state individuate ai sensi dell’articolo 2, commi 3 e 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 luglio 2023, n. 115, le associazioni nazionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità quali membri effettivi dell’Osservatorio nonché i rappresentanti di altre amministrazioni pubbliche, centrali o locali, enti, associazioni ed organizzazioni che assistono alle riunioni dell’Osservatorio in qualità di invitati permanenti
  • Decreto del Ministro per le disabilità del 3 novembre 2023 con il quale si determina la composizione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità di cui all’art. 2, commi 1 e 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 luglio 2023, n. 115

riunione

riunione

riunione

riunione

Torna all'inizio del contenuto