Ministro Locatelli: garantire spostamenti e benessere quotidiano

15 novembre 2023

"Quando parliamo di trasporti, collegamenti, dell'importanza della logistica e della continuità territoriale, per per persone con disabilità è fondamentale poter garantire la possibilità di potersi muovere sul territorio e poterlo fare in modo efficiente, in tutti i momenti in cui ci sono delle emergenze". Lo ha detto il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli intervenendo all`Assemblea ALIS e Stati Generali del Trasporto e della Logistica a Roma.
"Il tema della disabilità, del mondo sociale, di garantire a tutti la possibilità di spostarsi - ha spiegato - fa parte della vita quotidiana di tutti e ora con i decreti attuativi della legge delega 227/21, portata da poco in Consiglio dei Ministri e che stiamo promuovendo, vogliamo garantire a tutte le persone la possibilità sicuramente di curarsi di quel benessere legato alla dimensione sanitaria, che per tutti è fondamentale, ma anche del diritto di godere degli aspetti della vita quotidiana legati al turismo, al fatto di potersi muovere, visitare, al diritto di essere felici in ogni momento. E questo riguarda qualsiasi ambito che mette al centro la persona: il trasporto, la mobilità, ma anche il turismo, lo sport. Per garantirlo abbiamo bisogno della presenza e dell'aiuto di tutti".
"Anche come cittadini possiamo invertire l'ordine delle priorità e iniziare a pensare che la persona è al centro e quando facciamo qualcosa lo dobbiamo fare per tutti", ha concluso Locatelli.
Torna all'inizio del contenuto