Il Ministro Locatelli al convegno 'Stop alla violenza, più strumenti e opportunità per le donne'

23 novembre 2023

"Oggi, a Palazzo Madama, al convegno 'Stop alla violenza, più strumenti e opportunità per le donne', organizzato da Giulia Bongiorno per la Lega, ho parlato di donne con disabilità vittime di violenza e dell’importanza di trovare strategie condivise per garantire l’accessibilità ai centri antiviolenza sia attraverso percorsi specifici sia con una adeguata informazione.
Le donne con disabilità vivono in una condizione di rischio molto più elevato e sono più di frequentemente vittime di violenza fisica, verbale, psicologica ed economica. Ne parleremo anche il 24 novembre all’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con disabilità che ho convocato in via straordinaria per discutere insieme ad istituzioni e associazioni di come adottare strategie sempre più efficaci per l’eliminazione della violenza contro le donne e di tutela
delle donne con disabilità vittime di violenza.
Grazie a Michelle Hunziker che per l’Associazione Doppia Difesa Onlus ha firmato il protocollo di intesa con il Consiglio Nazionale Ordine dei Consulenti del Lavoro, per supportare percorsi di reinserimento lavorativo per le donne vittime di violenza. L’indipendenza economica è uno dei passi più importanti per la libertà delle donne". Così il Ministro in una nota.
Torna all'inizio del contenuto