Gli incontri istituzionali del Ministro Locatelli alla 16esima COSPR

14 giugno 2023

Di seguito, le dichiarazioni del Ministro Locatelli relative agli incontri istituzionali in occasione della partecipazione alla 16ª Conferenza degli Stati parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità che si è tenuta a New York il 13. 14, e 15 giugno 2023.

ministro
"Primo incontro istituzionale di ieri alla European Union at the UN – New York per il coordinamento tra Stati membri dell’UE prima dell’inizio della COSP16 con la Commissaria Helena Dalli. Sono intervenuta per ricordare alcune priorità da affrontare insieme: La salute e il benessere, che tra i vari aspetti ha quello dell’accesso alle cure; Percorsi di formazione e inclusione al lavoro in collaborazione con il terzo settore e valorizzando le competenze di ogni persona; Le nuove tecnologie; Il diritto di esercitare il voto; Garanzia del progetto di vita personalizzato e partecipato. Mi auguro che continueremo a lavorare come oggi anche ritrovandoci in Europa".


ministro
"Con il Sottosegretario agli affari esteri della Finlandia, Pekka Puustinen, abbiamo concordato sull’opportunità della estensione a tutta l’UE della European Disability Card al termine della fase pilota. Ci siamo poi confrontati su inclusione lavorativa e il progetto di vita, alla luce della riforma in atto in Italia e del recente Disability Services and Support Act finlandese, e abbiamo parlato della candidatura di Expo 2030 Roma nel segno dell’inclusione e dell’accessibilità".


ministro
"Ho avuto un ampio scambio di vedute con Carla Qualtrough, Ministro per l’Occupazione e per l’Inclusione delle persone con disabilità del Canada, relativamente alla necessità di superare la frammentazione delle misure di sostegno sanitarie, sociosanitarie e sociali per realizzare il progetto di vita e alla co-programmazione e co-progettazione con il Terzo settore. Importante confronto anche sull’esigenza di un incontro sulla disabilità nell’ambito della presidenza italiana del G7 del 2024".


ministro
"Con il Ministro dei servizi sociali dell’Australia, l’Onorevole Amanda Rishworth, abbiamo parlato di inclusione lavorativa e formazione professionale e confrontato i rispettivi sistemi riguardo al progetto di vita e al ruolo delle associazioni e del Terzo settore".


ministro
"Lieta di incontrare il Ministro delegato francese per le persone con disabilità, Geneviève Darrieussecq a New York per COSP16. Presto un incontro bilaterale a Parigi o Roma per approfondire i temi dell’inclusione lavorativa e educativa".

il ministro e la riunione
"Questa mattina a New York ho incontrato il Commissario federale per i diritti delle persone con disabilità della Germania, Jürgen Dusel: la volontà comune è quella di rafforzare la collaborazione sui temi della disabilità sia bilateralmente sia in ambito UE. Abbiamo affrontato tematiche prioritarie come l’accessibilità nei trasporti e nel turismo e l’inclusione scolastica, le prospettive per un dialogo sulla disabilità nell’ambito della presidenza italiana del G7 e le opportunità rappresentate dalla candidatura Expo 2030 Roma per uno scambio realmente umano sulla partecipazione e l’inclusione"

ministro
"Con il Commissario per i diritti delle persone con disabilità di Israele, Dan Rahsal, abbiamo avuto un proficuo e approfondito scambio sul ruolo del Terzo settore per l’inclusione lavorativa, sul “durante e dopo di noi” e la sua attualizzazione, sull’inclusione scolastica nei nostri Paesi".


Intervento del Ministro Locatelli all'evento collaterale sul tema "Garantire l'accessibilità e l'inclusione delle persone con disabilità nei servizi sanitari e di supporto. Il DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) italiano e altre buone pratiche degli stakeholder".

Intervento del Ministro Locatelli all'evento collaterale sul tema “Vita indipendente. Il modello di rete per le persone con disturbi dello spettro autistico in età adulta".


ministro
"Molto lieta di aver incontrato a New York la Special Advisor sui Diritti delle persone con disabilità del Dipartimento di Stato USA, Saras Minkara, abbiamo parlato dell’importanza di collaborare per garantire l’attuazione della UNCPRD a livello globale, dell’impegno comune per discutere di disabilità e di inclusione nel G7, e degli Special Olympics World Games".

ministro
"In un proficuo incontro con il Ministro del Regno Unito per la Disabilità, la Salute e il Lavoro Tom Pursglove, abbiamo discusso dell’importanza della valorizzazione dei talenti e delle capacità di ogni persona per favorire l’inclusione lavorativa e garantire una continuità di percorso, dall’istruzione al mondo del lavoro per le persone con disabilità. A breve un’intesa per il riconoscimento reciproco dei permessi di parcheggio".

ministro
"Con il Ministro degli affari sociali della Tunisia, Malek Ezzahi, a New York per la COSP16 abbiamo concordato di rafforzare i rapporti bilaterali anche nel campo della disabilità".

ministro
"Ho visitato la Casa Italiana Zerilli-Marimò che organizza eventi per promuovere e far conoscere la cultura italiana e la nostra lingua. Qui ho avuto il piacere di incontrare il professor David Forgacs, Preside del Dipartimento di italianistica della New York University e la codirettrice Faye Ginsburg dell'NYU Center for Disability Studies".
Torna all'inizio del contenuto