Mascherine per sordi e trasparenti, chiarimenti su utilizzo e deroghe

24 novembre 2020

Aggiornamenti

01.12.2020: Il Ministero dell'Interno ha pubblicato una circolare (a breve la versione in PDF accessibile) con le indicazioni operative per gli agenti sul territorio deputati ai controlli. Qui la versione in LIS.

L'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità sta ricevendo numerose segnalazioni sulle difficoltà di comunicare che l’uso obbligatorio e generalizzato delle mascherine comporta per le persone sorde o con ipoacusia, per coloro che usano impianti cocleari o apparecchi acustici, e in generale per chi utilizza la lettura delle labbra per comprendere.

Nei suoi provvedimenti, fino all’ultimo DPCM 3 novembre 2020, il Governo ha mantenuto fermo il principio che la mascherina non è obbligatoria per quelle persone la cui disabilità è incompatibile con il suo utilizzo, e non è obbligatoria neanche per gli accompagnatori di queste persone nel momento in cui devono comunicare con loro.

L'Ufficio ha chiesto al Ministero dell'Interno di far sì che gli agenti di polizia deputati ai controlli assicurino il rispetto della deroga, in modo che sia garantita la facoltà dei cittadini di abbassare anche solo temporaneamente la mascherina di fronte ad una persona con questo tipo di disabilità sensoriale, senza incorrere in contestazioni o sanzioni.

Al momento non esistono mascherine “trasparenti” certificate dall’INAIL, che possano essere distribuite attraverso le strutture commerciali e in ambienti pubblici come gli ospedali, gli ambulatori e le scuole, poiché non sono garantiti i requisiti di sicurezza, ergonomia ed efficacia necessari.

Le mascherine di questo tipo al momento sono solo da considerare come "mascherine di comunità" e sono quindi utilizzabili nei luoghi pubblici come previsto dalla normativa vigente, anche se non sono state ancora certificate dall'Inail.

L'Ufficio ha chiesto al Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 e all’Inail di adoperarsi per individuare possibili produttori e per definire un processo di certificazione con procedura innovativa.

Imprenditori e aziende interessate alla produzione di questo tipo di mascherine possono quindi rivolgersi all'Inail per informazioni sull'eventuale percorso di certificazione.

Novità e aggiornamenti in merito alla messa in commercio, alla certificazione o alla distribuzione di questo tipo di mascherine saranno pubblicati su questo sito.

Torna all'inizio del contenuto