CUDE, Ministri Stefani e Giovannini presentano nuova piattaforma Contrassegno Disabili

21 luglio 2021

Oggi, presso la Biblioteca Chigiana di Palazzo Chigi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova piattaforma informatica del CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europei). Presenti il Ministro per le disabilità, Erika Stefani, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini e Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare.

QUI LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA

"Questo strumento è fortemente richiesto, c'è un'attesa, e noi siamo riusciti a dare una risposta per rendere effettivo il diritto alla mobilita", ha dichiarato il Ministro Stefani nel corso della conferenza stampa.

"Il vero modo per affrontare i temi della disabilità non è quello di prevedere delle leggi speciali ad hoc, ma di fare in modo che la nostra normativa permetta a tutti di esserci", ha sottolineato.

Nelle prossime settimane, il Ministero per le infrastrutture e la mobilità sostenibili rilascerà l'applicazione e il sito web collegati alla piattaforma e che permetteranno ai titolari del contrassegno di poter cambiare autonomamente e in tempo reale la targa dell'autovettura associata allo stesso. Aggiornamenti e ulteriori informazioni sul funzionamento e il rilascio della app e del sito saranno prontamente pubblicati su questo sito e sul sito del Ministero per le infrastrutture e la mobilità sostenibili.

QUI IL LINK AL VIDEO (ANCHE IN LIS) DELLA CONFERENZA

Torna all'inizio del contenuto