Certificazioni di alunni con disabilità. Indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21

18 luglio 2020

Il Ministero dell'Istruzione ha disciplinato le procedure di iscrizione per l’anno scolastico 2020/2021 degli alunni con disabilità.

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono infatti perfezionate con la sola presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di
sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell'Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell'A.S.L.

In caso di verbali indicanti una data di revisione, vengono conservati, in attesa della stessa, tutti i diritti acquisiti in materia di benefìci, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura. Il Ministero ha pertanto invitato i Dirigenti scolastici ad adoperarsi affinché vengano garantiti tutti i supporti e i sostegni a alunni per i quali sia stato richiesto il rinnovo della Diagnosi funzionale, in caso di rivedibilità della stessa. Nei casi di rinnovo della Diagnosi funzionale, anche in occasione del
passaggio di grado, la famiglia provvederà a produrla appena possibile, senza che la mancata presentazione determini discontinuità all’assistenza e al sostegno didattico.

La misura segue le disposizioni operative durante la prima fase dell’emergenza Covid-19, per cui l’INPS - ove possibile a fronte di documentazione sanitaria esaustiva e probante - ha provveduto alla formulazione dei giudizi sulla base degli atti. L’INPS ha quindi riattivato le attività di visita diretta dal 22 giugno 2020.

Torna all'inizio del contenuto