"Progettiamo il Rilancio": Conte incontra i Presidenti di Fand e Fish a Villa Doria Panphili

20 giugno 2020

Durante la settima giornata dei lavori dell'iniziativa "Progettiamo il Rilancio", il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato insieme con i Ministri competenti e al Consigliere del Presidente del Consiglio in materia di disabilità, Giuseppe Recinto, i Presidenti di Fand (Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità) e Fish (Federazione italiana per il superamento dell'handicap).

"Un Piano di rilancio non può essere realizzato senza tenere conto delle persone con disabilità, senza pensare alla inclusione a tutti i livelli. Tra gli obiettivi strategici riteniamo prioritario quello per una Italia più equa e più inclusiva".

"La cosa più importante ora - ha continuato il Presidente del Consiglio - è realizzare il codice per le persone con disabilità che possa restituire l`attenzione per i bisogni non solo materiali ma esistenziali, relazionali, formativi, culturali delle persone con disabilità, favorendo percorsi di vita indipendente. Tra gli altri obiettivi, la definizione di un quadro normativo e di tutela per i caregiver, per cui c'è un progetto avviato in Parlamento. Oltre alla inclusione scolastica e universitaria e all'inserimento nel mondo del lavoro. Senza dimenticare il tema dell'aumento delle pensioni di invalidità che reclama una reazione immediata e incisiva".
"Ho conservato la delega alla disabilità per dare il massimo segnale di attenzione. Credo al vostro motto 'nulla su di noi, senza di noi'", ha concluso il Presidente del Consiglio.

Torna all'inizio del contenuto