Giornata internazionale delle persone con disabilità, Conte annuncia istituzione Ufficio permanente

3 dicembre 2019

Alle 9 il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato i Presidenti delle Federazioni più rappresentative del mondo della disabilità e delle loro famiglie. All'incontro, tenutosi presso Palazzo Chigi, hanno partecipato Vincenzo Falabella, Presidente di FISH (Federazione italiana per il superamento dell'handicap) Onlus e Nazaro Pagano, Presidente di FAND (Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità). 

Al termine dell’incontro il Presidente del Consiglio ha convocato una conferenza stampa, durante la quale è stata annunciata l'istituzione, a partire dal 2020, dell'Ufficio permanente per le politiche in favore delle persone con disabilità presso la Presidenza del consiglio dei ministri. La struttura si occuperà di fornire supporto all'Esecutivo, dando seguito al lavoro della Struttura di missione per le politiche in favore delle persone con disabilità.

"A nome mio e di tutto il Governo vi prometto che metteremo tutte le energie, tutta la nostra determinazione per migliorare le vostre condizioni di vita", ha dichiarato il Premier, "Però anche a voi chiediamo qualcosa. Aiutateci ad arricchire la nostra personale esperienza di vita, aiutateci con la vostra capacità, la vostra abilità nel sapere apprezzare le differenze". Nel rivolgere il suo appello, il Presidente del consiglio ha ricordato: "La promozione dei vostri interessi deve vederci tutti in campo, non ha colore politico".

Alle ore 11 presso l'Auditorium INAIL di Roma e alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono stati presentati i risultati del nuovo Rapporto realizzato dall’Istat "Conoscere il mondo della disabilità". Obiettivo del report, valorizzare e mettere al servizio della collettività e dei decisori politici il vasto patrimonio informativo a disposizione dell’Istituto sul tema della disabilità.

"Aiutare i disabili "non è un problema solo di assistenza. E' anche e naturalmente di assistenza, ma soprattutto di sostegno e di interventi per consentire opportunità e la realizzazione delle persone con disabilità. I disabili sono un giacimento di risorse e contributi di cui si priva il paese perché non li mette in condizione di potersi esprimere. Questo è l'obiettivo di carattere sociale e politico", sono le parole del Capo dello stato, che ha rimarcato la necessità di maggiore attenzione al tema della disabilità.

"Questo rapporto è stato realizzato da un gruppo di lavoro di oltre 30 esperti, l'Italia è il solo Paese europeo ad avere un sistema di dati aggiornato sul mondo della disabilità. L'obiettivo è ricostruire un quadro sempre più accurato di questo mondo", ha dichiarato quindi Carlo Blangiardo, Presidente di ISTAT, durante la presentazione del report. 

"Le azioni importanti poste in essere finora con l'obiettivo di favorire il sostegno dell'autonomia della persona con disabilità, la sua risocializzazione e il reinserimento nel mondo produttivo, comprendono le misure previste per la conservazione dell'impiego o l'inserimento in nuova occupazione, attraverso il finanziamento di interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'adeguamento delle postazioni, la formazione e la riqualificazione professionale", ha invece sottolineato Franco Bettoni, Presidente di INAIL.

Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha da parte sua dichiarato: "È una giornata molto particolare per noi, c'è grande soddisfazione perché il mondo dello sport ha aiutato la compilazione di questo Rapporto, nato da una esigenza di delineare la situazione in Italia e quantificare chi aiuta a far crescere il Paese nel rispetto delle persone con disabilità, portatori sani di diritti come tutti gli altri cittadini".

Torna all'inizio del contenuto