Giornata internazionale dei bambini scomparsi

24 maggio 2021

Quando qualcuno scompare... #ilTempoèPrezioso

È la nuova campagna di comunicazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse che vuole rendere più efficace ed efficiente il sistema nazionale di ricerca facendo leva sul maggiore e consapevole coinvolgimento dei cittadini.

Un obiettivo quello posto dal Commissario Silvana Riccio, avviato a partire da maggio con la pubblicazione - on line e sui social media - di tre video tutorial dedicati a cosa fare in caso di scomparsa di una persona (in particolare minori e anziani).

La campagna  realizzata in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria (Die) della Presidenza del Consiglio dei ministri si è arricchita con uno spot istituzionale, in onda sui canali Rai, e di una brochure informativa che è stata distribuita in tutte le Prefetture.

Il messaggio: un invito a denunciare immediatamente la scomparsa. La tempestività condiziona l'avvio delle attività di ricerca e, per questo, il più delle volte, il suo esito positivo.

È necessario il concreto contributo di tutti per assicurare il funzionamento efficace dell'articolato sistema di ricerca che fa riferimento all'indirizzo strategico del Commissario, al coordinamento provinciale del prefetto e che si affida alla professionalità e all'impegno di tanti attori quali il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, le Forze di polizia e le componenti di protezione civile regionali e locali.

Lo spot - 30 secondi con sottotitoli, per garantirne massima accessibilità - contiene informazioni utili, come il riferimento al numero unico di emergenza 112 da chiamare, nei territori dove è già attivo, appena si sospetta la scomparsa, e suggerimenti dei quali tenere conto nei casi in cui a scomparire è una persona anziana o un minorenne, fasce della popolazione maggiormente vulnerabili le cui possibilità di ritrovamento poggiano ancora di più sulla partecipazione e solidarietà sociale.

Torna all'inizio del contenuto