FAQ: Vaccinazioni anti Covid-19

Quando verranno vaccinate le persone con disabilità?
Le ultime raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 elaborate dal Ministero della Salute includono fra le persone in CATEGORIA 1 (Elevata fragilità): le persone con sindrome di Down e le persone con Disabilità grave (ai sensi della legge 104/1992 art. 3, comma 3). In quest'ultimo caso, è prevista anche la vaccinazione dei familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a
contratto.

Queste persone riceveranno, in base alla disponibilità dei vaccini e alle modalità di prenotazione\somministrazione della Regione di appartenenza, la vaccinazione in via prioritaria in virtù della loro particolare fragilità.

Siti dei piani vaccinali regionali (o, se disponibili, siti delle FAQ relative alle vaccinazioni dei soggetti fragili):
Abruzzo
Basilicata
P.A. Bolzano
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
P.A. Trento
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto

Verranno vaccinati anche i caregiver\familiari\conviventi\assistenti?
Nel caso di persone con Disabilità grave (ai sensi della legge 104/1992 art. 3, comma 3) è prevista anche la vaccinazione dei familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto. Queste persone riceveranno, in base alla disponibilità dei vaccini e alle modalità di prenotazione\somministrazione della Regione di appartenenza, la vaccinazione in via prioritaria.

Quali vaccini verranno somministrati alle persone con disabilità e ai loro caregiver?
Il tipo di vaccino somministrato viene valutato e stabilito dall'autorità sanitaria competente in base all'età, alle patologie e allo stato clinico.

Torna all'inizio del contenuto